La pace del mondo.
Davvero: un sacco di gente mi risponde così. E mia mamma risponde così anche alla domanda “cosa vorresti per il tuo compleanno?”.
Bene: io da quest’anno li accontento. Tutti. Come si fa? Semplicissimo!
Si va qui http://www.kiva.org/home e si clicca su “gift”, e si regalano 25 dollari a chi volete che li presterà a chi vuole scegliendo tra chi ne ha bisogno per far partire o per sostenere la propria attività economica. E’ semplicissimo, ce la fatta pure mia mamma che con internet non è proprio un fulmine.
Ricordo anche di aver visto una raccolta di fondi, tipo Kiva, per aiutare una famiglia a comparsi un animale da fattoria per permetterle di essere autonoma. Era una cosa tipo “adotta uno gnu”, solo che non era uno gnu. Sempre peloso e utile, ma non ricordo proprio l’animale.
Se si vuole sostenere un’economia più prossima, invece, basta googlare “adotta una pecora” o “adotta una capra” e si apre un mondo. Però un po’ che c’è la PAC, che distribuisce veramente tanto al settore agricolo, un po’ che preferisco adottare un bambino, è una cosa che ad oggi non mi attira.
In alternativa c’è la classica Pigotta, che però per questo Natale ancora non ho visto, e che comunque preferisco per le mie nipotine putative: è più “regalo”.
Insomma: per Natale insegno a pescare!
Idea molto interessante!
Comunque per trovare altre idee regalo ti consiglio questo sito
http://mindthegift.it/
basta rispondere a una serie di domande sulla persona a cui vuoi fare il regalo e ti trova un sacco di idee mirate!
provalo e fammi sapere!
ciao
vale
…però dillo che Kiva te l’ho fatto conoscere io! uff!
Veramente me l’aveva accennato un’amica emigrata (peraltro critica in merito). Ma poi tu sì mi hai spiegato ben bene.