Weekend di coppia

L’architetto ed io siamo appena tornati dalla Toscana. Abbiamo partecipato ad un weekend di incontro e confronto per coppie con la SM organizzato dall’AISM, e sono molto molto felice.

Intanto eravamo in una struttura totalmente accessibile. TOTALMENTE! Mi sono pure vergognata un po’ nello scoprire barriere che mai avevo considerato, tipo il piatto della doccia. E soprattutto ho scoperto che è molto più comodo così pure per me, anche se io le barriere le supero con le mie gambe. E però siccome anch’io voglio il pane e le rose, il prossimo hotel lo vorrei anche bello dal punto di vista architettonico.

Insomma in questi due giorni abbiamo incontrato persone meravigliose, non speciali in senso comune, ma nella loro assoluta e completa normalità in condizioni che io (solo io?) considero proibitive! Tredici coppie di età anagrafica medio-alta (noi eravamo i più giovani), ma con “anzianità di coppia” molto diverse – insieme da una vita o da pochi anni, figli e mica figlia perché è troppo presto – si sono raccontati tutti i problemi e gli ostacoli e la fatica che ogni giorno incontrano, e le risorse che ogni giorno mettono in calmo per tenere la coppia al centro e mantenerla coppia. Scorrevano veleno e amore. Beh non è stato male scoprire che le paure e i problemi e i dubbi miei e dell’arch. sono gli stessi degli altri, e che in fondo in fondo sono gli stessi di tutte le altre coppie che qui, per brevità e semplicità, chiameremo sane.

La SM è un macigno ingombrante, una malattia imprevedibile, un ospite sgradito. Complica tutto, sia nel fisico che nella psiche, innesca dinamiche autolesioniste e iperprotettive che uccidono rapporti. La sclerosi esaspera. Ma si può gestire.

E questa è una gran bella notizia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...